martedì 14 aprile 2015

Da mamma a Mutter, sì, ma senza rinunciare alla lasagna!


Ciao a tutti! Eccomi qui con il mio primo post!!
Vorrei iniziare spiegandovi il titolo.
"Mutter" significa mamma in tedesco....e fin qui tutto semplice.
Questo per dirvi che sono convinta che per vivere in un posto che non è la propria patria, ci si debba ben integrare.
MA non potrò mai rinunciare alla lasagna: e cioè nulla mi impedirà di rinunciare o dimenticare le mie origini....e non solo in fatto di cucina. Quindi al posto di lasagna leggete anche famiglia, amici veri, mangiare alle 19, stare in piedi fino a mezzanotte anche in settimana.......Seguitemi e capirete!!
Mi sono trasferita qui a Colonia dieci mesi fa e ultimamente mi capita di fermarmi a fare un po' il punto della situazione.
La foto è stata scattata su uno dei tanti bellissimi ponti che attraversano il Reno.
Sullo sfondo le guglie del Duomo di Colonia.
Si sta proprio bene qui. La gente, rispetto ad altre città tedesche, è cordiale (con le sue eccezioni) e generalmente ben disposta. Le mie figlie si sono inserite bene nella scuola e io ho conosciuto qualche mamma tedesca.  I vicini sono delle care persone, con cui piacevolmente chiacchiero. Il lavoro di mio marito per ora prosegue bene e la nostra famiglia è proprio serena. Ho il mio gran da fare: seguo le attività delle mie figlie, ho un cane, ho una casa da mandare avanti, seguo dei corsi (di lingua tedesca e disegno), coltivo i miei hobby, insomma mi tengo impegnata.
Ogni giorno mi trovo inevitabilmente a confrontarmi con una cultura e un modo di vivere che non conosco e talvolta non condivido.
Questo non mi scoraggia. Anzi mi rende consapevole della fortuna che ho di aver vissuto esperienze differenti che mi hanno reso la donna che sono e che mi permettono di giudicare ciò che accade in modo costruttivo (o almeno ci provo!). Questo anche andando a fondo della cultura e della tradizione in cui sto vivendo ora!
Mi piaceva l'idea di raccontare le piccole avventure quotidiane che accadono a me e ai miei famigliari in questa città. Ma anche, se capita, darvi qualche dritta su posti da vedere a Colonia o in zona. Per non dimenticarle e per poterle condividere. Quindi non mi resta altro da dirvi che: buona lettura!
Laura



Nessun commento:

Posta un commento